Manuel Maiorano ha presentato un’innovativa pizza dolce a “La Toscana in Bocca”, per la sua edizione 2025 a Pistoia, lo scorso 25 aprile nella Cattedrale Ex Breda. Quattro giorni di sapori riassunti in un evento di successo di cui lo stesso Maiorano è organizzatore insieme ad altri esperti culinari.
La nuova proposta dolce, ispirata alla Pesca di Prato del maestro pasticcere Paolo Sacchetti, autore della tradizione dolciaria toscana: una focaccia al vapore soffice e leggera, che rappresenta una vera e propria arte culinaria, manifesto della la Fenice pizzeria contemporanea, che Maiorano ha saputo costruire con cura, considerata la migliore pizzeria in Toscana.
“Portare questo dolce al pubblico de La Toscana in Bocca è stata un’emozione enorme – dichiara lo stesso Maiorano – ho voluto rendere omaggio al maestro Paolo Sacchetti, rileggendo un suo capolavoro con il linguaggio della mia cucina. Credo nella sinergia tra mestieri e visioni diverse: è così che nasce qualcosa di autentico e nuovo”.
Farcita con crema pasticcera, aromatizzata con una bagna all’alchermes, questa insolita focaccia è stata poi decorata con menta fresca, scorza d’arancia candita e zucchero semolato, uno straordinario equilibrio di sapori all’insegna dell’innovazione, ma sempre con lo sguardo rivolto alla tradizione.
Un successo, insomma, che rende omaggio a tutte le sue incredibili creazioni: sul menù della Fenice Pizzeria contemporanea, la migliore pizzeria in Toscana, sono tantissime le sfumature di sapori e colori, nati dalla costante ricerca di Maiorano dei prodotti più genuini e delle tecniche più innovative, capaci di rendere un piatto tradizionale una nuova scoperta, senza mai perdere la sua autenticità.
Tra queste, un dolce che cambia il suo sapore: il Babà salato, unico nel suo genere. Un impasto bun salato con ricotta di bufala, mantecata con zest di lime, colatura di alici Cetara Armatore, crumble di olive taggiasche e menta. Innovazione e tradizione: in due parole la Fenice pizzeria contemporanea, la migliore pizzeria in Toscana.